Con le temperature più miti della primavera, non si risveglia solo la natura, ma arrivano anche pulci, zecche, zanzare e altri parassiti, che sono un vero tormento per i nostri amici. Oltre al fastidio ed al prurito, infatti, sono anche veicoli di infezioni e malattie.
Dobbiamo prestare la massima attenzione infatti ai più insidiosi e pericolosi agenti dannosi e patogeni per noi e per i nostri amici. Parleremo in particolare di:
pulci,
zecche,
pidocchi,
leishmania,
filaria
Prevenzione più semplice
Evitare le pulci e le zecche può essere abbastanza semplice. In commercio esistono prodotti specifici, antiparassitari, da utilizzare mensilmente, soprattutto da marzo a novembre. Questi possono essere sotto forma di spot on (pipetta contenente un liquido), pastiglie, collari o spray e per ognuno di essi è indicata la quantità, in base al peso, e la frequenza di utilizzo. Nel caso delle zecche, controllate al rientro da ogni passeggiata l’inguine, le ascelle, la testa e il torace del vostro cane per assicurarvi che non ce ne siano.
Cura
Se scoprite che il vostro cane o il vostro gatto ha le pulci o le zecche, niente panico. Portatelo dal veterinario per assicurarvi che il danno sia limitato alla sola presenza di questi insetti e che non siano in corso altre infezioni.
Allo stesso tempo, fondamentale, dovete togliere e pulire tutte le cucce, i giochi, copertine, collari, guinzagli, tappeti e in generale tutti i tessuti sui quali Fido ha dormito negli ultimi giorni. Le pulci infatti si annidano non solo sul nostro cane e per assicurarsi che le nuove nate non saltino su di lui, dobbiamo eliminarle. Non dimenticatevi di passare l’aspirapolvere in ogni angolo di casa.